Arte Africana www.africarte.it |
African Art - Art Africain - Africart - Arte Africana - Tribal Art (Sito ottimizzato 1024 x 768) |
home etnie mappe etniche foto storiche consigli expertise curiosità miti e leggende masterpieces collezioni links mail contatti |
masterpieces - dogon
Dogon (Dogo-Dogom-Habbe-Habe-Kado-Kaddo-Kibisi-Tombo)
- Mali -
DOGON - Mali
Maschera "sadimbe, satimbe" (lingua dogon);
"awa danu" (lingua segreta)
Legno chiaro pesante e duro eroso dal tempo, fibre vegetali e pigmenti policromi
La Satimbe (letteralmente: sorella posata sulla testa) è una maschera in legno la cui faccia viene scolpita come la Sirige; è sormontata da una statua in legno,"dege", raffigurante la prima donna che fu consacrata come "Yasigine" dagli "Andoumboulou".
Il mito. - Gli Andoumboulou avevano scolpito una maschera ad immagine della loro donna che aveva scoperto per prima le fibre e che per ciò avevano, in seguito, consacrato "Yasigine". Gli uomini la imitarono scolpendo sulla parte superiore di una maschera una statua che rappresentava la donna che aveva preso le fibre agli Andoumboulou e che si pone all'origine dell'istituzione della "Yasigine" nel mondo umano.
(Bibliografia: Marcel Griaule, Masques Dogons, pag. 530. Institut D'Ethnologie, Musée de L'Homme, PARIS)
Dimensioni: cm h 113 x L 65 x p 20
(cod. rif. Dogon 056)
seguono altre immagini e foto di particolari della maschera
fotografie di particolari della maschera
home etnie mappe etniche foto storiche consigli expertise curiosità miti e leggende masterpieces collezioni links mail contatti |
I diritti, i testi, i nomi, i marchi e i banner riprodotti in questo sito sono di proprietà dei rispettivi titolari. Le immagini, anche se non coperte da copyright, sono di proprietà degli autori delle opere riprodotte.
|