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Marcello Lattari

 

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Maurizio Biordi: " Viaggio in fondo alla notte. L'arte delle etnie dell'equatore africano"  -  presentazione - Rimini, Museo degli Sguardi: Marzo-Giugno 2007

 

 

 

 

Indice editoriale

 

PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA

- Maurizio Biordi -

         Il Museo degli Sguardi, dopo la realizzazione della mostra inaugurale del Museo (17 Dicembre 2005) “Affrica Terra Incognita”, a cura di Luigi Pezzoli (Centro Studi Archeologia Africana, Milano), nel corso dell'anno seguente ha ospitato la mostra “Gli occhi del pubblico”, a cura dell'Istituto Beni Culturali della Regione Emilia - Romagna, e “L'ultimo sogno africano di Arthur Rimbaud”, a cura del Tucano Viaggi e Ricerca di Torino. Nell'anno corrente, invece, il Museo ha programmato una rassegna di mostre dal titolo “Antropologia del comportamento estetico”, di cui la prima mostra, “Viaggio in fondo alla notte. L'arte delle etnie all'equatore africano”, si rivolge allo “sguardo” del collezionista e più precisamente alla Collezione di opere africane di Fabrizio Corsi.

         Si registra in Italia un interesse crescente per l'arte africana e questo è il risultato delle grandi mostre organizzate negli ultimi anni che hanno avuto, prevalentemente, un carattere storico o estetico. Nel contempo, rare sono state le mostre che hanno studiato l'arte di un popolo o di una regione, anche per la difficoltà di reperire nelle collezioni disponibili sufficienti opere per illustrare temi così specifici. Questa esposizione, invece, analizza una regione specifica dell'Africa Nera, a cavallo dell'equatore, dal Cameroun alla Rep. Dem. del Congo ed incentrata sul Gabon. Una zona dalla quale, fino a un decennio di anni fa, pochi erano gli oggetti pervenuti nelle raccolte pubbliche e private, e che mai era stata oggetto di una mostra pubblica in Italia così tendenzialmente finalizzata. Le sculture esposte, offrono una panoramica non solo delle popolazioni più importanti, quali Fang, Punu e Yombe, ma anche delle etnie meno note. In questo modo, si evidenzia la peculiarità della zona e la grande varietà degli stili artistici. Conseguentemente l'analisi del significato delle opere eseguita da Fabrizio Corsi, analisi indispensabile per la comprensione delle medesime e le cui forme sono collegate ai rituali nei quali intervenivano, ha costituito una difficoltà molto evidente, dal momento che numerose sculture appartengono a tipologie nuove sulle quali non esistono ancora sufficienti studi approfonditi. Fabrizio Corsi ha formulato ipotesi basate sulla lettura delle simbologie iscritte sulle diverse opere, restando comunque aperto ai suggerimenti o alle correzioni formulate da altri esperti di queste etnie africane. Approccio nuovo e interessante se verrà recepito con spirito di collaborazione dai diversi studiosi che visiteranno la mostra e solo in questo caso, come afferma il Collezionista, l'esposizione avrà raggiunto l'obiettivo di accrescere le nostre conoscenze sulla cultura di quei popoli.

         Pertanto la mostra rappresenta essenzialmente lo sguardo di un collezionista di opere africane, delle sue ricerche individuali e dei suoi studi personali per la loro comprensione e la loro presentazione al pubblico e non vuole offrire un'analisi definitiva, bensì, in qualche fattispecie, delle ipotesi da confrontare e da verificare. La finalità di questa mostra rientra negli obiettivi del nostro Museo, infatti, secondo Marc Augè, Presidente del Comitato Ordinatore del Museo, «...Il Museo degli Sguardi vorrebbe avvicinare il proprio pubblico alla dimensione riflessiva della nostra relazione con l'arte degli “altri”».

         Il dott. Fabrizio Corsi colleziona arte africana da oltre trenta anni ed ha sempre dato, prevalentemente, un' utilizzazione pubblica alle opere delle quali dispone. A tale proposito, si ricordi la cessione delle opere africane raccolte fra il 1970 e il 1988 al Museo di Scienze Naturali “E. Caffi” di Bergamo (un interessante 'corpus' di 411 sculture). Attualmente la sua collezione è composta da circa 630 opere. Inoltre ha realizzato una ventina di mostre in diverse città italiane, tre delle quali all'interno di scuole a cui ha indirizzato, quale obiettivo principale, la sua opera di diffusone della conoscenza della cultura africana. Infine da oltre dieci collabora, anche, alla rivista ”Africa-Mediterraneo”.

Rimini, 10 Marzo - 3 Giugno 2007

Maurizio Biordi

Dirigente Museo degli Sguardi

 

 

 

 

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